Pillole Aprile - Maggio 2015
Sentire e ascoltare sono due cose diverse, nelle trattative questa differenza è fondamentale.
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Gli affari sono fatti di relazioni, le relazioni sono fatte di intrecci di interessi che sono, bene o male, il motore degli affari
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Quante occasioni perdiamo per il timore di ammettere che forse ci eravamo sbagliati?
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Ogni idea ha una sua fattibilità. La differenza non è nella sua genialità ma nel quanto siamo disposti a spenderci per realizzarla.
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Il lunedì a volte è pesante, ma lo è anche per i colleghi. È dannoso scaricare sugli altri il malumore: torna indietro aumentato
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La chiarezza espositiva parte dall'attenta analisi degli interlocutori.
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Il clima aziendale non si impone lo si costruisce.
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Allontanare i clienti è più facile di quanto si pensi, basta trascurare la comunicazione.
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Ogni cambiamento è il frutto di un'evoluzione.
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Attenzione ai segnali dei dipendenti, quelli deboli permettono soluzioni efficaci, quelli forti essendo stati trascurati no.
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Avere chiari tutti gli aspetti del problema comporta la lucidità di riconoscerli. Della stessa lucidità si nutre la soluzione.
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Non si realizzano prodotti o servizi ma soluzioni.
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C'è chi sceglie, c'è chi guarda scegliere, c'è chi si fa scegliere. Qualunque sia la strategia, un'impresa deve sempre averne una.
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L'autoironia è la salvezza dell'imprenditore. L'autostima è il futuro di quello che fa.
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Cercare clienti e pianificare una strategia per trovarli è il primo passo di ogni attività imprenditoriale. Improvvisare danneggia.
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I clienti si perdono per i nostri errori che riconosciamo, ma soprattutto per quelli che non sappiamo di aver commesso.
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I genitori del successo sono il buon senso e l'esperienza. I cugini sono la fortuna e la competenza. Il nonno è il cuore.
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Tutto passa da internet e tutti ne usufruiscono, anche chi non lo usa direttamente. Allora è bene conoscerlo ed è stupido temerlo.
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Il lavoro di gruppo premia, crea entusiasmo, avvicina le soluzioni. Come nei concerti con più rockstar insieme sul palco.
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Parlare è importante, osservare è fondamentale, ascoltare è vitale.
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Organizzare comporta conoscenza delle persone e delle cose. L'imprenditore che sa cosa chiedere ai suoi collaboratori ha futuro.
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Un ambiente di lavoro è efficiente quando non pesa varcarne la soglia. L'efficienza si nutre di entusiasmo e partecipazione.
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Gli affari richiedono cautela, se si ha l'abitudine di mangiarsi le unghie, meglio non grattarsi le palle quando si è in ozio. ;)
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Ciò che resta è come lo diciamo non quello che diciamo
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Agire comporta pensare, pensare comporta ragionare, ragionare comporta progettare, progettare comporta agire.
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Saper delegare è decisivo per ottenere i risultati migliori. Lo faceva anche Alì Babà
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La qualità è una parte del mix del successo. Quando non la si sa comunicare è insufficiente. Quando è millantata è dannosa.
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Spesso la differenza non la fa la qualità (come dovrebbe) ma la comunicazione (come può).
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La cosa più difficile non è fare la cosa giusta, ma avere le idee chiare.
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Far circolare le informazioni è un ottimo sistema per dare futuro alle proprie idee.
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La comunicazione senza la strategia è come una vettura senza motore.
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Non è in quello che facciamo il segreto del nostro successo, ma nell'entusiasmo che ci mettiamo e nella determinazione che usiamo.
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Ciò che rende bello il mestiere del venditore è la sua autonomia. Cercare di controllarlo è un danno che l'azienda si autoinfligge
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Comunicare non vuol dire spararle grosse ma tenere alta l'attenzione sull'operato della propria azienda.
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Lo stress del tempo che non basta mai è un'insidia sempre in agguato. Gestire la fretta impone capacità di analisi delle priorità.
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"Volere è potere" non esclude, anzi impone, che ci si sappia mettere nelle condizioni di potere.
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Se siamo pronti a prenderci i meriti dei nostri successi, dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre sconfitte.
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Un clima aziendale sereno è un'ottima base per un successo duraturo.
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Lamentarsi è costruttivo solo se è il punto di partenza di una soluzione. Spesso confondiamo la lamentela con la constatazione.
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Un ordine è un atto di reciproca fiducia, la base su cui si regge il mercato, il punto di partenza di un nuovo successo.
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