Gli argomenti

L'azienda si esprime attraverso diversi canali, fra i quali i prodotti o servizi offerti sono solo una parte. I componenti essenziali di cui un'impresa si avvale per presentarsi all'interno e all'esterno sono: il clima aziendale, le vendite e la sua presenza in Internet.

Questi tre argomenti sono i protagonisti del libro, e sono trattati sia attraverso una esposizione sintetica iniziale che attraverso oltre settecento fra aforismi, pensieri e massime.

Il clima aziendale è vitale per la crescita e lo sviluppo dell'impresa. Se si sa creare l'ambiente giusto, lo stato d'animo adeguato e si sanno motivare i collaboratori, il futuro dell'azienda è più roseo. Ci sono molte sfumature di cui tenere conto, e non sempre ciò che succede in azienda è in linea con quello che l'imprenditore desidera. Tenere a mente alcuni aspetti, mediati dall'esperienza e dalla conoscenza delle persone, può aiutare a rimanere meglio sul mercato.

Vendere è un'attività di cui molti parlano, tanti praticano ma non tutti conoscono. La psicologia della vendita passa attraverso concetti che spesso sono più frutto di supposizioni che non di analisi e studio. Eppure il successo dell'impresa si poggia proprio sulla capacità di vendere e di vendersi e se non si conoscono a fondo i meccanismi necessari, si rischia di restare fuori dai mercati o di uscirne presto o tardi.

Internet è il canale che sempre più comunica l'impresa al mondo e lo fa attraverso molteplici strumenti. Starne fuori è sempre più difficile per l'imprenditore di ogni dimensione, ma affrontarlo comporta un minimo di conoscenza e di filosofia dello strumento che devono mettere in condizioni chi fa impresa di capire cosa attendersi e cosa promuovere, e come interagire al meglio con chi deve occuparsi del web marketing per suo conto.